ATTENZIONE

Per contattare La Formica si prega di usare il seguente numero:

Orario di apertura del Mercatino (via Mazzini):
giovedì 15:00 18:30
sabato 15:00 18:30

Orario di apertura al Cantiere (zona orti sociali):
mercoledì 15:30 18:30
giovedì 21:00 23:00 dal 1 Giugno al 30 Settembre
sabato 15:00 18:30

AVVISO

Essendo la Toscana entrata in zona arancione per la pandemia Covid, le attività del Mercatino e del Cantiere sono temporaneamente sospese. Riprenderanno appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

AVVISO

Per l’aggravarsi della situazione sanitaria per COVID-19 l'inizio del doposcuola è stato rinviato. Sarà aperto appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, speriamo presto.

La Formica diventa Organizzazione di Volontariato (ODV)

Il 7 di febbraio del 2021 si è costituita la nuova Associazione La Formica - Gruppo di Promozione Missionaria e di Carità, ODV .

Tramite questo link è possibile consultare l'Atto costitutivo (pagg. 1-5) e lo Statuto (pagg. 6-23).

30 anni fa nasceva La Formica

Si comincia Venerdì 2 ottobre alle ore 21.00 in sala parrocchiale con “Lunga vita ai nostri abiti” dove faremo la conoscenza di esperienze molto importante circa il riuso degli abiti usati.

Domenica 4 ottobre San Francesco (Santo di riferimento per la Formica) l’appuntamento è per le 16.00 al cantiere: si pianterà un albero di buon auspicio per il futuro e saranno presenti coloro che hanno condiviso il lungo cammino dell’Associazione: Padre Francesco Focardi, Don Giovanni Sassolini, il Vescovo Giovanni Nerbini, fondatori, volontari e amici, dopo il saluto da parte dell’ Amm.ne Comunale.

Poi tutti alla Messa che sarà animata da la Formica alle 18.00 in Chiesa parrocchiale.

Dopo nel salone parrocchiale semplice rinfresco e brindisi per festeggiare questo compleanno.

In ottemperanza alle norme anti COVID-19 è richiesta la prenotazione, come indicato nel volantino qui sotto.

Volantino 30 anni della Formica

Guarda qui come destinare a La Formica il 5 per mille

Il Punto Nascita di Lucendo (Congo)

Diversi anni fa Don Pascal, attuale parroco di Bombone, Torri e San Piero, nel comune di Rignano sull'Arno (FI), inizia a pensare alla costruzione di una struttura sanitaria che permetta alle donne del suo villaggio di origine e dei villaggi circostanti, di partorire in tutta sicurezza.

Don Pascal lo chiama il suo sogno , che con tenacia e perseveranza si sta avverando.

Il villaggio di don Pascal si chiama Lucendo e si trova nella regione di Bukavu, in prossimità del Lago Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il Punto Nascita, la cui costruzione inizia nel febbraio del 2015 ed attualmente è in fase di completamento, costituirà anche un punto di riferimento sanitario per tutta la popolazione. Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito molti parrocchiani e amici e, recentemente, anche La Formica.

Questa galleria di immagini ne mostra la storia e lo stato attuale.

Nella pagina Rendiconti è stato pubblicato il Bilancio de La Formica Onlus per l'anno 2018 .

Il giorno 12 Novembre dello scorso anno, il Consiglio Comunale di Rignano sull'Arno è stato convocato per la cerimonia di conferimento del Premio Le tre Corone d'Oro a P. Francesco Focardi e a La Formica Onlus .

Foto di gruppo

Un riconoscimento che ci fa onore e testimonia quanto siano importanti per la comunità rignanese le attività che P. Francesco ha svolto in Bolivia, e La Formica a Rignano, a favore delle persone più bisognose e per l'integrazione delle persone provenienti da vari paesi esteri.

Se vuoi aiutare La Formica , donale il 5 per mille indicando il Codice Fiscale 94010210485.

Dona il 5 per mille alla Formica C.F. 94010210485

Un importante avviso da La Formica che riguarda il nuovo metodo di raccolta del vestiario.

Avviso riguardante il nuovo modo di raccolta del vestiario