ATTENZIONE

Per contattare La Formica si prega di usare il seguente numero:

331 80 27 111

In ottemperanza alle disposizioni governative per il contrasto alla diffusione del virus COVID-19 le attività de La formica sono sospese.

Nuovo orario di apertura al Cantiere (zona orti sociali):

mercoledì 15:30 18:30

giovedì 21:00 23:00 dal 1 Giugno al 30 Settembre

sabato 15:00 18:30

Nuovo orario di apertura del Mercatino (via Mazzini):

mercoledì 15:30 19:00

venerdì 15:30 19:00

sabato 15:30 19:00

Il Punto Nascita di Lucendo (Congo)

Diversi anni fa Don Pascal, attuale parroco di Bombone, Torri e San Piero, nel comune di Rignano sull'Arno (FI), inizia a pensare alla costruzione di una struttura sanitaria che permetta alle donne del suo villaggio di origine e dei villaggi circostanti, di partorire in tutta sicurezza.

Don Pascal lo chiama il suo sogno , che con tenacia e perseveranza si sta avverando.

Il villaggio di don Pascal si chiama Lucendo e si trova nella regione di Bukavu, in prossimità del Lago Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il Punto Nascita, la cui costruzione inizia nel febbraio del 2015 ed attualmente è in fase di completamento, costituirà anche un punto di riferimento sanitario per tutta la popolazione. Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito molti parrocchiani e amici e, recentemente, anche La Formica.

Questa galleria di immagini ne mostra la storia e lo stato attuale.

Mattoncini Lego al Cantiere

Presso il Cantiere sono disponibili sacchetti di mattoncini Lego in confezioni miste. Di seguito alcune foto.

Mattoncini Lego 1 Mattoncini Lego 2
Mattoncini Lego 3

Nella pagina Rendiconti è stato pubblicato il Bilancio de La Formica Onlus per l'anno 2018 .

Il giorno 12 Novembre dello scorso anno, il Consiglio Comunale di Rignano sull'Arno è stato convocato per la cerimonia di conferimento del Premio Le tre Corone d'Oro a P. Francesco Focardi e a La Formica Onlus .

Foto di gruppo

Un riconoscimento che ci fa onore e testimonia quanto siano importanti per la comunità rignanese le attività che P. Francesco ha svolto in Bolivia, e La Formica a Rignano, a favore delle persone più bisognose e per l'integrazione delle persone provenienti da vari paesi esteri.

Riportiamo il comunicato de La Formica Onlus e dell'Amministrazione comunale di Rignano sull'Arno relativo ai fondi raccolti durante la cena di solidarietà del 7 dicembre scorso.

Avviso riguardante i fondi raccolti durante la cena di
	 solidarietà con la famiglia Hessali

L'impegno dei comuni di Rignano sull'Arno e Scandicci assieme a La Formica Onlus e Circolo ARCI Rignano.

Venerdì 7 dicembre, alle ore 20, presso il Circolo Arci Rignano (Piazza dei Martiri della Libertà 2G) si terrà la cena di solidarietà per la famiglia Essalhi, colpita dalla perdita di Mohammed in un incidente sul lavoro nel mese di ottobre.

Prenotazioni entro e non oltre il 5 dicembre chiamando il Circolo Arci Rignano (☎️ 0558348373) o andando presso la sede di Via Mazzini de La Formica Onlus.

Cena di solidarietà famiglia Essalhi 07.12.18

Recentemente il nostro amico Mohammed Essalhi è morto tragicamente mentre lavorava in un cantiere a Scandicci. Lascia la moglie e cinque figli. La Formica, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha attivato un conto corrente per sostenere questa famiglia. Troverete le informazioni nella locandina qui sotto.

Avviso solidarietà famiglia Essalhi

Se vuoi aiutare La Formica , donale il 5 per mille indicando il Codice Fiscale 94010210485.

Dona il 5 per mille alla Formica C.F. 94010210485

Un importante avviso da La Formica che riguarda il nuovo metodo di raccolta del vestiario.

Avviso riguardante il nuovo modo di raccolta del vestiario

Anche quest'anno torna la Festa dei Popoli il 13 e 14 Maggio!!!!

Locandina della Festa dei Popoli 2017

Menu della Festa dei Popoli 2017

LA FORMICA    Onlus
Vieni a studiare in compagnia e allegria  !!!
Vieni al doposcuola della Formica!!

presso il Mercatino Missionario in Via Mazzini  ( nel centro del paese)

Orari :
 - dal 6 novembre e ogni mercoledì per medie e superiori
dalle 16,00 alle 19,00

- dall'8 novembre e ogni venerdì per le elementari
dalle 16,00 alle 19,00

Troverai dei volontari disponibili ad aiutarti nei compiti e avrai a disposizione computers e internet per le ricerche

Vi aspettiamo numerosi !!!