Avviso chiusura estiva del Mercatino Missionario dal 16 al 21 agosto

mercoledì 15:30 18:30
sabato 15:00 18:30

DONA UN PAIO DI SCARPE COMODE

Invito a donare un paio di scarpe comode per i migranti. Caritas di Ventimiglia

Cosiglio Direttivo e Assemblea Ordinaria della Formica ODV

Venerdì 15 luglio ore 18:00. Sarà nostro ospite don Mario Cornioli

Venerdì 15 luglio p.v. in occasione della riunione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Ordinaria de La Formica Odv avremo ospite don Mario Cornioli, attualmente Direttore dello Sviluppo Umano Integrale in Giordania nella giurisdizione del Patriarcato di Gerusalemme .

L'incontro è aperto a tutti, anche a persone esterne alla ODV.

Don Mario, sacerdote Donum Fidei della Diocesi di Fiesole, è da molti anni in Medioriente ed è stato prima a Betlemme e ormai è da 7 anni in Giordania nella capitale Amman dove opera principalmente nell’accoglienza di profughi e rifugiati cristiani iracheni.

Numerose sono le attività di assistenza e beneficenza che con la sua Associazione (HABIBI) ed i contributi ricevuti dall‘ UNHCR (Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati), dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore, ecc., ha realizzato, non limitandosi solo all’ assistenza materiale ma anche producendo opportunità e condizioni per un affrancamento dalla povertà di queste famiglie creando un ristorante, un atelier, ecc., insegnando insomma dei mestieri e delle professioni.

E’ nostra intenzione iniziare una collaborazione su queste ed altre iniziative lì presenti, per piccoli progetti che lo stesso Don Mario ci descriverà e dei quali ci darà pronto riscontro circa l’avvenuto buon fine della nostra beneficenza; riscontri che non abbiamo più dalla Bolivia da un bel po’ di tempo!

La serata si svolgerà così al Cantiere:

Non ci sarà più l'incontro dopocena nel Centro Acutis in Parrocchia.

Pertanto chi della Comunità Parrocchiale vorrà ascoltare Don Mario è stato invitato a partecipare alle 18.30 al Cantiere. Chi desidera rimanere a cena è vivamente pregato di comunicarlo entro la mattina di giovedì 14 luglio, al Cantiere, al Mercatino , a Claudio Savi o a Claudio Morandi.

Notizie precedenti

Tornato alla Casa del Padre

Padre Francesco

Simbolo tornato alla Casa del Padre

Grazie Padre Francesco

9 Febbraio 1949 - 11 Gennaio 2022

Martedì scorso, 18 gennaio, è stata celebrata una Messa in suffragio di Padre Francesco Focardi nella chiesa di S. Maria Immacolata a Rignano sull'Arno, suo paese natale.

La Messa è stata officiata dai Vescovi Giovanni Nerbini e Mario Meini.

Questo è il ricordo che desideriamo condividere con chiunque lo abbia conosciuto o anche solo incontrato.

Ricordo di Padre Francesco

Qui di seguito riportiamo il comunicato della Conferenza Episcopale della Bolivia.

Comunicato Conferenza Episcopale Boliviana per la morte di Padre Francesco

ATTENZIONE

Per contattare La Formica si prega di usare il seguente numero:

331 80 27 111

Tramite don Gabriele, il nostro parroco, abbiamo ricevuto questo augurio di Buon Natale da don Mario Cornioli, che vive in Giordania. Lo abbiamo incontrato quest'anno durante gli incontri telematici, tenuti in preparazione alla Pasqua. Buon Natale anche da La Formica.

Video realizzato all'interno dell'orfanotrofio di Camiri inviato da Suor Grazia.

Lunedì 4 ottobre alle ore 21 , nella ricorrenza della festività di San Francesco d'Assisi, si è svolta nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Immacolata a Rignano sull'Arno, la Veglia di Preghiera:

Il Signore mi donò dei fratelli...

Per chi fosse interessato, da Qui è possibile leggere e scaricare il testo della Veglia.

Volantino della Veglia del 4 Ottobre

La Formica diventa Organizzazione di Volontariato (ODV)

Il 7 di febbraio del 2021 si è costituita la nuova Associazione La Formica - Gruppo di Promozione Missionaria e di Carità, ODV .

Tramite questo link è possibile consultare l'Atto costitutivo (pagg. 1-5) e lo Statuto (pagg. 6-23).

Guarda qui come destinare a La Formica il 5 per mille

Nella pagina Rendiconti sono stati pubblicati i bilanci de La Formica Onlus per gli anni 2019 e 2020.