Carissimi Compaesani ed Amici

La Formica vi ringrazia per tutto quello che avete fatto, infatti ormai siamo presenti da 17 anni, e voi ci avete aiutato, sostenuto e a volte sopportato e ci vogliamo scusare anche per tutte le volte che siamo stati poco disponibili.

Questo 2007 per noi è un anno cruciale: nella zona degli orti sociali abbiamo intrapreso la costruzione della nuova sede e della sistemazione del terreno circostante. Questa decisone è legata ad esigenze di maggiore spazio e per lasciare libera la zona, dove siamo adesso, che il Comune destinerà ad altre finalità. Quindi si abbandonerà il vecchio cantiere realizzato un po’ per volta con materiali di recupero per trasferirsi, quando sarà finita, in una struttura in muratura, circondata da una specie di parco aperto a disposizione di tutti: cittadini e passanti.

La sfida che abbiamo accettato è molto impegnativa , la spesa prevista dai tecnici è di circa 300.000 Euro, ma confidando nella Provvidenza, che ha guidato per mano la nostra Associazione fin dall’inizio, in un fondamentale contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio (già erogato) e nei lavori che svolgeremo da soli per ridurre la spesa, contiamo di portare a termine questo progetto.

Ma per non smettere di aiutare i nostri Missionari abbiamo sicuramente bisogno dell’ aiuto di tutti; anche perché come sempre noi siamo solamente tramite tra voi, le vostre cose e la missione di Padre Francesco.

Infatti, per chi ancora non ci conosce o ha appena sentito parlare di noi vi diciamo che "La Formica" è una Associazione- costituita da Volontari che prestano la loro opera gratuitamente – che è nata all'interno della Parrocchia di Rignano Sull'Arno ed opera fin dal 1990 (dal 2002 è diventata Onlus) raccogliendo mobili, oggetti ed indumenti usati sull’ esempio delle Comunità Emmaus. Questi materiali vengono poi ceduti in cambio di offerte spontanee al fine di devolvere il ricavato per le Missioni ed in primo luogo per la Missione Boliviana di Padre Francesco Focardi ns. concittadino. In Bolivia , ma anche in Salvador (dove collaboriamo con Suor Franca Boetti) ed in Brasile (con Don Franco Manetti), abbiamo attivato un buon numero di adozioni a distanza per un totale di oltre 100 bambini e da qualche tempo siamo referenti per Rignano della Fondazione “Banco Alimentare” . Ogni anno diamo in beneficenza oltre 20.000 euro più i soldi delle adozioni a distanza (altri 40.000 euro ca.). Questi dati potete trovarli facilmente nel nostro rendiconto annuale.

Però adesso abbiamo bisogno di nuove braccia, di tante preghiere, e queste sono le più importanti, e di qualche soldo per finire l’opera. Per chi vuole aiutare La Formica questo è il momento buono e Iddio ve ne renderà merito e come dice il Vangelo vi renderà il cento per uno con misure scosse pigiate e traboccanti.

Come fare ?

Allegati a questa lettera trovate:

• un bollettino del nostro conto corrente postale (l’offerta ad una Onlus è detraibile fiscalmente);

• un depliant con l’indicazione di come si può devolvere il 5 per mille della vostra denuncia dei redditi ( il 5 per mille lo ritirano lo stesso anche se non si indica la destinazione).

• Inoltre potete contribuire: donando qualche oggetto o mobile vecchio o vestiario nel pomeriggio di SABATO 28 APRILE P.V. quando passeremo con un nostro mezzo per le vie del paese – come facevamo all’inizio della nostra attività - a ritirare questi materiali, che vorrete gentilmente farci trovare davanti alla porta di casa. Poi DOMENICA 29 APRILE P. V. il nostro camion, sempre per la stessa finalità, sarà davanti alla Chiesa Parrocchiale dove allestiremo anche un punto informativo sul nuovo cantiere e raccoglieremo le adesioni di chi vuol darci una mano durante “i campi di lavoro” che organizzeremo per le rifiniture del nuovo insediamento.

• La vostra offerta la potete dare anche al nostro Parroco Don Giovanni Sassolini o agli altri Sacerdoti della Parrocchia indicando l’intenzione per il nuovo insediamento de “La Formica”.

Grazie per tutto quello che farete , siamo consapevoli che se La Formica ha realizzato qualcosa di buono è dovuto veramente alla generosità dei Rignanesi e se ci aiuterete ancora quando passerete dall’Arno e vi fermerete all’ombra delle piante che vorremo piantare sarete fieri di dire: “ un po’ di questo l’ ho fatto anch’io”.

Rignano sull’Arno, Aprile 2007

La Formica Onlus

PS: IDDIO VE NE RENDA MERITO !

Parrocchia S. Maria Immacolata - Piazza XXV Aprile 22 Rignano S/A (FI)

Cod. Fiscale 94010210485 - Tel. e Fax 055-8348079