.

LA FORMICA opera all’insegna del “buon uso delle cose”, senza cadere in mode ambientalistiche, senza la pretesa di cambiare il mondo, senza sogni di protagonismo, certi che niente, o quasi, sarà cambiato della realtà della Bolivia o degli altri paesi del cosiddetto Terzo Mondo. Il vero miracolo di Dio non è rivolto ai poveri che aiutiamo, bensì a noi stessi

• Riutilizzo di mobili ed arredi domestici : si va a prenderli  da chi ce li dà o ce li portano in cantiere e poi si ricedono dietro un offerta a chi ce li chiede.
  • Riutilizzo di vestiario. Gli abiti raccolti vengono dati a chi ne ha bisogno o a chi li chide, dietro un'offeta
  • Durante alcuni periodi dell’anno effettuiamo , presso il mercatino, micro-corsi di formazione linguistica e informatica  con doposcuola rivolti ad extracomunitari.
  • Promozione e gestione di adozioni a distanza in Bolivia. Anche se rispetto alle altre organizzazioni diocesane, (Agostiniane di San Giovanni V.no e don Carlo di Rincine), siamo molto piccoli, sosteniamo in particolare i bambini e ragazzi accolti nell'orfanotrofio di Camiri (Bolivia).
  • Distribuzione di generi alimentari, provenienti dal Banco Alimentare, ad alcune famiglie bisognose e a case famiglia. La collaborazione è con la struttura del Banco Alimentare zona Valdarno.
  •  Da qualche anno si collabora con alcune associazioni di Reggello alla raccolta dei tappi di plastica. Anche questo è un lavoro poco remunerativo. Quando ne abbiamo un carico si portano a Reggello  in un cassone predisposto dal comune. Con i proventi vengono realizzati dei pozzi in Africa.

.

.Chiunque può partecipare alle nostre iniziative caritative e può aderire ai vari  progetti di “Adozioni”.

“Tante piccole gocce formano il mare” (Madre Teresa di Calcutta)

Gli oggetti usati, ancora in buono stato (mobili, divani, materassi), sono a disposizione di chiunque ne ha bisogno, al cantiere presso gli orti sociali   e presso il “Mercatino Missionario”  in Via Mazzini 5, dove sono disponibili oggetti di arredo, soprammobili, vestiti e cianfrusaglie varie.